Sgravi Fiscali 65%
Approvato dal Consiglio dei Ministri la proroga degli sgravi fiscali per il 2013.
In particolare sono state prorogate sia lo sgravio del 50% per le opere di manutenzione straordinaria che quelle del 55% per le opere di riqualificazione energetica, quest’ ultima agevolazione è stata portata al 65% .
La notizia sebbene sia da un lato ottima, dall’ altro annuncia che oltre il 31 Dicembre 2013 (mancano poco più di 6 mesi) gli sgravi non saranno più prorogati (fino al 31 Dicembre 2014per i soli condomini che dimostreranno un efficientamento energetico maggiori del 25%).Si tratta quindi di un aiuto alla crescita che poterà benefici molto limitati.
L’efficentamento energetico ha dei margini sul risparmio energetico che in Italia raggiunge circa il 65%.
Fino ad oggi si sono spese enormi risorse nelle energie rinnovabili mà in realtà queste non contribuiscono affatto all’ efficienza, né al risparmio in termini di costo di produzione e rappresentano più una “moda” che un effettivo beneficio sociale.
Il nostro consiglio è che chi ha in mente e le possibilità di riqualificare il proprio immobile lo faccia subito , perché in futuro c’è il rischio concreto che gli incentivi fiscali spariscano definitivamente.
Articoli interessanti sul tema: