certificazioni, collaudi, controlli impianto elettrico, dichiarazione conformità, dichiarazione di rispondenza, dl 37/08, gas, idraulico, legge 46/90, Approccio alla ristrutturazione, architetto, conformità, consulenza, costi di ristrutturazione, Edili, Pratiche, Ristrutturare casa, La Nuova Domotica, Ristrutturazioni Immobiliari, Pronto intervento, elettrico, idraulici, Impianti Elettrici, telefonici, reti lan, rame, fibra ottica, Impianti, Allarme, Telesorveglianza, Impianti Domotici, Impianti Idraulici, Condizionamento, trattamento aria, Pratiche Edili, Conformità e Rispondenza Impianti dl. 37-08

Cos’é la certificazione energetica?

Commenti: Commenti disabilitati su Cos’é la certificazione energetica?
Pubblicato il: 27 aprile 2014

Cos’é la certificazione energetica?

La certificazione energetica degli edifici è un documento che attesta il fabbisogno di energia necessario a riscaldare l’edificio e comprende sia l’energia necessaria per il  riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria.

Per effettuare tale certificato energetico si analizzano vari fattori , tra cui la natura dell’ involucro edilizio, l’esposizione delle pareti, il tipo di serramenti , le caratteristiche della centrale termica etc. Per un risultato preciso è necessario che il rilievo venga effettuato con scrupolo e che l’esperto sia in grado di determinare senza prove distruttive le caratteristiche costiturìtive dell’ involucro edilizio. Raccolti i dati si procede al calcolo che avviene secondo normativa, ed a seconda delle normative regionali viene effettuato con software specifici

La classe energetica è individuata attraverso le lettere da A e G : la A è la classe migliore, la G è la peggiore. In pratica migliore è la classe più si risparmia nella spesa per il riscaldamento.

Esiste anche una “super classe” chiamata A+ , in questa classe praticamente l’edificio è energeticamente quasi autosufficente .

Benvenuto , oggi è lunedì, 18 dicembre 2017